Doppia vittoria a Torino

Inizia, quindi, il Pool Salvezza per il Senago baseball che, nella giornata di sabato, ha affrontato i Grizzlies presso il campo di via Passo Buole a Torino.

Le due sfide hanno visto trionfare, in entrambe, i Cucù di Sheldon che, dopo un inizio stagione col freno a mano tirato, si impongono con decisione ai piemontesi in un double-header caratterizzato da un forte equilibrio, ma che ha visto sempre i rosso-blù mettere avanti il muso, controllando e gestendo i rispettivi incontri.
In Gara 1 è ottima la prova del monte di lancio senaghese, con protagonisti Bryan Sheldon prima (IP 3.1 H 4 R 1 BB 0 SO 2) e Stefano Grassi poi (Winner – IP 4.2 H 3 R 1 BB 3 SO 6): i due riescono a contenere le mazze torinesi, dimostratesi molto pesanti ed efficaci nel corso del loro qualification round, bloccando il ruolino avversario a 7 valide e soli 2 punti concessi (uno a testa). Il closer di giornata è Artitzu che, malgrado la sua giovane età, sale sul monte con una sicurezza anomala e in 17 lanci chiude la 9^ ripresa senza concedere alcunché.
In attacco le valide del Senago sono solo 2 in più di quelle dei padroni di casa, ma sono battute nei momenti cruciali. Oltretutto, i meneghini, sembrano aver ritrovato quel cinismo offensivo mancato totalmente nella prima fase del campionato: nessun big inning, ma vengono siglati con costanza, dopo la terza ripresa, i 6 punti che impongono la vittoria ai ragazzi di Sheldon.
La mazza più calda del pomeriggio è Simone Boniardi che mette a segno 3 valide su 4 turni e metà degli RBI della sua squadra.
Gara 2, invece, vede affrontarsi sul monte gli stranieri delle due compagini.
Mentre il nostro Belisario (Winner – IP 7.0 H 4 R 0 BB 1 SO 10) rimane in controllo dominante per le prime 7 riprese dell’incontro, il partente torinese Guillen Marval lascia a 0 i milanesi sino al 4° inning, ma non sembra mai in pieno controllo e da metà partita in poi concede i 4 punti che basteranno al Senago per vincere anche la seconda sfida.
Anche in questo caso, le valide battute dalle due compagini sono simili (5 per Torino e 6 per Senago), ma i Cucù sono più costanti e, come detto prima, più cinici, colpendo il partente quel poco da poter controllare l’incontro.
Lo scenario cambia con l’ingresso dei due rilievi: Romero Artigas per i Grizzlies e Monticelli per il Senago. Il primo silenzia totalmente le mazze dei milanesi, con una palla dritta oltre le 90 mph e una buona sequenza di lanci (ed erano anni che non se ne vedeva uno così).
Dall’altra parte, il closer milanese, fa una leggera fatica a contenere la reazione d’orgoglio finale dei piemontesi, ma dopo una valida e due punti concessi all’8, lancia un ottimo nono inning e sigilla la seconda vittoria per i suoi.
Ottimo inizio per il Senago in questa seconda fase del campionato, dove i meneghini sono riusciti a dimostrare la loro completezza e, con sofferenza e pazienza, sono riusciti a costruire due ottime vittorie.
La prossima domenica affronteremo i cugini del Milano ’46, nel primo derby dell’anno. #staytuned
#gregazione #senago #senagobaseball

Condividiamo altre foto dei due match contro i Torino gli scatti sono di Vals images – Maurizio Valletta

 
Alcuni scatti di @tonycunaphoto da gustarci….
 
#senagobaseball #senago #baseball #seriea #gregazione @fibslombardia @fibs_italia @fibspiemonte