Serie A 1 vinta e 1 persa a Settimo

La domenica appena trascorsa ha visto i Cucù volare in trasferta al Valter Aluffi di Settimo Torinese, per due sfide complicate per i meneghini affrontati da un Settimo molto giovane, ma abituato a giocare a questo livello.
Però, in gara 1, i padroni di casa non possono nulla contro la prestazione maiuscola di Grassi che sale sul monte come partente e lo lascia solo a due out dalla fine dell’ottava ripresa: in pieno controllo, silenzia le mazze avversarie con sole 6 valide concesse, nessun punto subito, solo due BB, un HBP e 7 strike out. A completare l’opera è il solito giovane Artitzu, che guadagna una salvezza concedendo solo una valida e mettendo a segno uno strike out. Gli basteranno 16 lanci, di cui 11 in strike, per chiudere l’incontro.
A supporto del monte, l’attacco senaghese è cinico e costante: nessun big inning, ma 2 punti segnati al terzo, 1 al quinto e 4 insurance points messi a segno alla nona ripresa garantiscono ai Cucù la prima vittoria di giornata (7-0 il finale).
Gara 2, invece, parte subito a favore dei padroni di casa, che non ci stanno ad aver subito una sconfitta nel primo incontro, comunque molto equilibrato e tirato, e reagiscono mettendo a segno 3 punti nelle prime due riprese contro il nostro Belisario.
Le mazze senaghesi, per contro, faticano a concretizzare e a costruire delle azioni pericolose, affrontate dall’ottimo lanciatore cubano Suarez Hernandez: lancerà 8.1 riprese subendo 8 valide, ma non concedendo nulla di più. Nessuna base per ball, nessun punto subito e solo 97 lanci per imbastire lo shoot-out finalizzato dal “closer” Piovan Edson a cui si demandano gli ultimi due out dell’incontro.
Il parziale favorevole al Settimo, si ingrassa nel corso della settima ripresa, quando colpiscono con 2 punti lo stesso partente meneghino e ne siglano un altro contro Artitzu, salito nuovamente a rilevare l’incontro.
Il finale è di 0-6 per i padroni di casa che pareggiano il conto di giornata e mantengono la 3^ posizione nel Pool Salvezza A, sopra ai cugini dei Grizzlies. Il Senago, invece rimane appena dietro al Crocetta in testa alla classifica (con i parmensi che hanno giocato una partita in meno per mal tempo).
La prossima settimana si chiude il girone d’andata di questo Pool, che ci vedrà impegnati in casa contro il Brescia.